Questo ambulatorio raggruppa le diverse competenze mediche che ruotano attorno alla gestione del paziente affetto da patologia tiroidea (tiroiditi autoimmuni, ipertiroidismo, Morbo di Basedow Graves, Plummer, disturbi della tiroide in gravidanza) ponendo particolare attenzione alla patologia nodulare e ai tumori differenziati della tiroide.
Assicuriamo nello stesso luogo ed in tempi brevi – dalla diagnosi alla terapia – un servizio eccellente per la gestione integrata del paziente con patologia della tiroide.
Il nodulo tiroideo è una formazione distinta nell’ambito del tessuto tiroideo, che può avere specifiche caratteristiche morfologiche e funzionali.
Sempre più pazienti scoprono occasionalmente di essere portatori di uno o più noduli tiroidei, si stima che più del 50% della popolazione adulta ne è portatrice con maggiore prevalenza nel sesso femminile. Nella maggioranza dei casi si tratta di patologia nodulare benigna. I tumori maligni sono presenti solo dal 7 al 15% dei casi.
L’importanza clinica è diagnosticare precocemente il carcinoma tiroideo.
Il corretto approccio comprende un controllo clinico e laboratoristico-strumentale, eventualmente seguito dall’esecuzione dell’agoaspirato tiroideo, per effettuare una diagnosi precoce e, se necessario, avviare il paziente alla terapia chirurgica, tutto secondo le ultime linee guida sulla gestione del nodulo tiroideo.
Il corretto iter diagnostico e terapeutico prevede: